L'ente
L'Azienda Pubblica di Servizi alla persona dell’Aquila è stata costituita con deliberazione della Giunta Regionale n. 249 del 07/04/2014 in attuazione della Legge Regionale n. 17 del 24/06/2011, recante "Riordino delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB) e disciplina delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP)".
L'Azienda assume la denominazione di "A.S.P. 1 della Provincia di L'Aquila". Al fine di mantenere la propria identità e il legame con la comunità territoriale di riferimento, le strutture organizzative della IPAB trasformate, conservano la stessa denominazione che ne aveva caratterizzato la specifica attività, secondo l'originaria previsione degli scopi statutari, sostituendo l'acronimo IPAB con ASP.
Le Ipab (istituzione pubblica di assistenza e beneficenza)
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona n. 1 trae origine dal patrimonio delle IPAB estinte che sono state trasformate in aziende di servizi alla persona (ASP), per semplificare l’offerta dei servizi pubblici, nell’ottica di un’ampia integrazione socio-sanitaria.
L’ASP è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, di autonomia statutaria, gestionale, patrimoniale, contabile e finanziaria, nell’ambito delle norme e dei principi stabiliti dalla legge regionale e dalle successive indicazioni regionali e non ha fini di lucro.

